Indolore, mirata, efficace
Il trattamento che previene la carie e la sensibilità dentale a tutte le età.
La Fluorizzazione è un trattamento odontoiatrico preventivo, fondamentale per proteggere i denti e mantenerli in salute.
Il fluoro è un minerale presente nel nostro organismo, che si concentra soprattutto nelle ossa e nei denti. In odontoiatria viene impiegato per combattere l’acidità del cavo orale, ostacolare lo sviluppo dei batteri e sostenere la mineralizzazione dei denti, in modo da prevenire i rischi di danni allo smalto e la formazione di carie.
Il trattamento di fluorizzazione del nostro studio dentistico consiste nell’applicazione per via topica di un gel ad alta concentrazione di fluoro, direttamente sullo smalto dentale del paziente. O in alternativa, per mezzo di una mascherina in gomma, che viene precedentemente cosparsa di gel e posta sulle arcate dentali.
Il trattamento di fluorizzazione è adatto a tutte le età, anche se a differenza degli adulti, che assimilano il fluoro anche attraverso l’utilizzo del dentifricio e degli alimenti, i bambini hanno bisogno di un’integrazione di fluoro mirata. Durante le fasi di crescita, infatti, i denti sono più esposti al rischio di carie, perché il tessuto dentale è ancora in fase di formazione. Il fluoro, legandosi con lo smalto dei denti, crea un tessuto più resistente nei confronti dei batteri e degli acidi contenuti negli alimenti e nelle bevande.
Benefici della fluorizzazione dei denti:
- favorisce l’assimilazione dei minerali come il calcio e il fosfato che svolgono una funzione riparatrice dello smalto dentale;
- aiuta a prevenire la carie eliminando i batteri presenti nel cavo orale;
- allevia l’ipersensibilità derivante da carie in fase iniziale, recessioni gengivali e gengiviti.
Benefici della fluorizzazione dentale per i bambini:
- limita il rischio di danni allo smalto, contribuendo ad un corretto sviluppo dei denti nell’età infantile;
- integra la quantità di fluoro necessaria a prevenire la formazione di carie.
Benefici della fluorizzazione per le future mamme:
- previene l’insorgenza di carie, parodontiti e infiammazioni gengivali che possono comportare dei rischi per la salute del feto;
- aiuta lo sviluppo e la formazione dentale del nascituro.
I nostri esperti in Fluorizzazione

Dott.ssa Manuela Amato
